Novità nella gestione collettiva dei diritti d’autore

Approvato dal Consiglio dei Ministri un D.L. che dispone la modifica dell’art. 180 della legge sul diritto d’autore, aprendo anche alle Entità di Gestione Indipendenti l’intermediazione nella gestione dei diritti collettivi


Nella seduta del 4 settembre 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo di un Decreto Legge che, tra le altre cose, dispone la modifica dell’art. 180 della legge 633/1941 (legge italiana sul diritto d’autore, di seguito “l.d.a.“).

La modifica prevede l’estensione del potere di svolgere attività di intermediazione nella gestione collettiva dei diritti d’autore anche alle cosiddette Entità di Gestione Indipendenti.

Nel testo attualmente vigente dell’art. 180 l.d.a. – che sarà modificato appunto a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Decreto Legge – l’attività di intermediazione è riservata esclusivamente “alla Società italiana degli autori ed editori (S.I.A.E.) ed agli altri organismi di gestione collettiva di cui al decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 35“.

Gli Organismi di Gestione Collettiva (OGC) e le Entità di Gestione Indipendente (EGI) svolgono entrambi attività di gestione dei diritti d’autore e dei diritti connessi per conto dei titolari. Tutavia:

  • sono qualificati come OGC quei soggetti che sono detenuti o controllati dagli stessi titolari dei diritti, o che comunque non perseguono fini di lucro (sono OGC, oltre a SIAE, anche ad esempio LEA per i diritti d’autore e il Nuovo IMAIE e Artisti 7607 per i diritti connessi);
  • sono qualificati come EGI quei soggetti che invece non sono detenuti o controllati dagli aventi diritto, e possono perseguire fini di lucro. E’ il caso ad esempio di Soundreef, che finora ha operato in Italia non direttamente, ma esclusivamente per il tramite di LEA, grazie ad un accordo di rappresentanza con quest’ultima.

Con la Direttiva 2014/26/UE (cosiddetta Direttiva Barnier), l’Unione Europea aveva di fatto sancito la possibilità, per i cittadini UE, di affidare la gestione collettiva dei propri diritti d’autore e dei diritti connessi anche alle EGI.

Il legislatore italiano nel 2017 aveva modificato l’art. 180 l.d.a. – che fino a quel momento riservava l’intermediazione nella gestione collettiva esclusivamente alla SIAE – prevedendo che tale attività potesse essere svolta in Italia anche dagli altri OGC. Rimanevano invece escluse le EGI.

A questo proposito, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (con la sentenza emessa nella causa C-10/22), proprio con riferimento alla normativa italiana, aveva affermato che l’esclusione generale e assoluta delle EGI dall’attività di intermediazione nella gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi rappresenta una violazione dei principi stabiliti dalla Direttiva 2014/26, in combinato disposto con l’art. 56 TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea), relativo alla libera prestazione di servizi nell’ambito dell’Unione Europea.

A seguito dell’inerzia del legislatore italiano, l’Unione Europea ha di recente avviato una procedura di infrazione (con la lettera di messa in mora INFR(2017)4092), concedendo all’Italia due mesi di tempo per rispondere alle argomentazioni della Commissione Europea.

Per risolvere la procedura di infrazione, il Consiglio dei Ministri ha quindi approvato il citato Decreto Legge, che modifica l’art. 180 l.d.a. prevedendo che l’attività di intermediazione nella gestione collettiva sia riservata, oltre che alla SIAE e agli altri OGC, anche alle EGI.

Ora il Decreto Legge dovrà essere formalmente emanato dal Presidente della Repubblica e successivamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, dopodiché entrerà effettivamente in vigore.

Entro 60 giorni potrà poi essere convertito in legge dal Parlamento con eventuali modifiche.

Aggiornamenti
Il Decreto Legge 16 settembre 2024, n. 131, contenente le previsioni normative esaminate in questo articolo, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16/09/2024, ed è entrato in vigore il 17/09/2024.
Approfondimenti
Per un approfondimento si rimanda al seguente articolo:
COCCO, A., Estesa alle Entità di Gestione Indipendenti l’attività di intermediazione nella gestione collettiva dei diritti d’autore, in Norme e Tributi Plus, 2024